imago52046186h - La Germania e il successo del vuoto a rendere - vne - news

In Germania esiste un metodo vincente, in vigore dal 2003, per incentivare la pratica del riciclo del vetro e della plastica: nei supermercati infatti ci sono delle apposite macchine al cui interno il consumatore può gettare le bottiglie e in cambio ottiene del denaro.

Questa iniziativa si chiama Pfand, vale a dire “deposito”, e il compenso ottenuto dal riciclo si converte in soldi che il consumatore può utilizzare per fare la spesa.

Il guadagno che sta dietro a questa iniziativa di riciclo, finanziata dal governo tedesco, incentiva i cittadini a riciclare non solo le proprie bottiglie, ma anche quelle che vengono trovate per strada. Questo accade perché i distributori per il riciclo presenti nei supermercati non hanno un limite di inserimento

Con ogni bottiglia di plastica il guadagno si aggira intorno ai 25 centesimi di euro e viene erogato tramite i distributori che scansionano le bottiglie e rilasciano un buono che i clienti possono convertire alle casse.

Le bottiglie riutilizzabili vengono stoccate e rispedite al produttore, mentre le bottiglie non riutilizzabili vengono sminuzzate direttamente all’interno della macchina.